Copy of 2000px × 1000px – Untitled Design

IL COMUNE DI SOLETO PRESENTA LA NUOVA APP

Giovedi 19 Aprile alle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune di Soleto sarà presentata la nuova App Soleto, realizzata all’interno del progetto OpenRecordz.com. Continua a leggere

data

Open Data del comune di Lecce anche su OpenRecordz!

Un esempio di buona pratica  e di uso  degli Open Data nella quotidianità viene offerto dalla Città di Lecce, che si è dotata ormai da anni di una piattaforma in grado di elaborare i dati aperti e renderli disponibili ai cittadini attraverso delle app di riuso.

Ad oggi alcuni dei dati presenti su dati.comune.lecce.it sono stati caricati dagli utenti anche su lecce.openrecordz.com, dove troviamo i dataset realativi a Defibrillatori DAE, Progetto “Comune Cardioprotetto”, Richieste di intervento per area di bisogno, Raccolta Rifiuti, Elenco Attività Commerciali – Società, Elenco attività commerciali – Ditte individuali.

Ma come è iniziato il percorso verso gli Open Data da parte di questa P.A.? Scopriamo insieme tutte le tappe: Continua a leggere

Copy of OPEN

Quanta energia si risparmia grazie agli Open Data?

Una smart city ha tante sfide da affrontare, una di queste è creare un ambiente sostenibile, grazie alla riduzione dei consumi di energia e dell’utilizzo della carta.

Parliamo di energia

Secondo un’indagine svolta da McKinsey nel 2013, i dati inerenti al risparmio energetico ottenuto grazie agli open data sono rilevanti anche i fini economici.

Partendo dai dati di consumo energetico del territorio, è possibile mettere in pratica una corretta politica di gestione energetica: avendo consapevolezza dei consumi effettivi relativi a un determinato periodo o degli effetti di determinate azioni (come la costruzione di un impianto fotovoltaico o la ristrutturazione di un immobile), cittadini e PA possono individuare e pianificare le azioni di intervento future. Continua a leggere

OPEN (1)

Cosa sono gli Open Data?

I dati aperti,  comunemente chiamati con il termine inglese open data, rappresentano i dati accessibili a chiunque liberamente.  L’open data richiama alla più ampia disciplina dell’open government, in base alla quale la Pubblica Amministrazione dovrebbe garantire apertura  e partecipazione ai cittadini, principalmente attraverso informazioni trasparenti.

Quali sono le caratteristiche più importanti degli open data?

  • Accessibilità: i dati devono essere accessibili nel loro complesso preferibilmente tramite download. Devono inoltre essere disponibili in un formato modificabile.
  • Riutilizzo e distribuzione: i dati devono poter  essere combinabili con altri provenienti da altre fonti aperte;
  • Partecipazione universale: chiunque deve essere in grado di usare, riutilizzare e ridistribuire i dati.

L’interoperabilità è la chiave per realizzare il principale vantaggio pratico dei dati aperti, cioè la possibilità di sviluppare prodotti e servizi nuovi e sempre migliori. Continua a leggere