Introduzione

OpenRecordz è una piattaforma per la creazione, la pubblicazione e  condivisione di dati open (Open Data) facile da usare ed intuitiva.  Inoltre essendo una piattaforma cloud (Software as a Service) ha un basso costo di adozione per le pubbliche amministrazioni e le aziende.

Di seguito i concetti base che hai bisogno di conoscere per usare la piattaforma OpenRecordz:

  • Una City App
  • i Dataset
  • i Metadati
  • i Record

Quando ti registri su OpenRecordz è crei una nuova CityApp stai creando un nuovo portale OpenData per la tua città, il tuo comune, provincia, ente o azienda. Quindi la tua CityApp dovrebbe chiamarsi con il nome del tuo comune (Es. Roma). A questo punto OpenRecordz genera un portale che ha il seguente indirizzo

http://NOME_CITY_APP.openrecordz.com (Es: http://roma.openrecordz.com).

Una CityApp contiene un insieme di Dataset che rappresentano le collezioni di dati che il tuo comune vuole esporre pubblicamente alla cittadinanza e più in generale a tutti gli utenti interessati (Es: Elenco delle farmacie della città di Roma oppure Elenco dei monumenti della città di Milano,ecc.).

Un dataset è descritto da una serie di matadati come il titolo, una descrizione, la data di pubblicazione, una licenza di utilizzo dei dati,ecc..

Un dataset è composto da un insieme strutturato di record.

OpenRecordz può essere utilizzato sia attraverso l’interfaccia grafica che attraverso una serie di API (Web Service Rest), di seguito descritti.