data

Open Data del comune di Lecce anche su OpenRecordz!

Un esempio di buona pratica  e di uso  degli Open Data nella quotidianità viene offerto dalla Città di Lecce, che si è dotata ormai da anni di una piattaforma in grado di elaborare i dati aperti e renderli disponibili ai cittadini attraverso delle app di riuso.

Ad oggi alcuni dei dati presenti su dati.comune.lecce.it sono stati caricati dagli utenti anche su lecce.openrecordz.com, dove troviamo i dataset realativi a Defibrillatori DAE, Progetto “Comune Cardioprotetto”, Richieste di intervento per area di bisogno, Raccolta Rifiuti, Elenco Attività Commerciali – Società, Elenco attività commerciali – Ditte individuali.

Ma come è iniziato il percorso verso gli Open Data da parte di questa P.A.? Scopriamo insieme tutte le tappe:

2014 – Il percorso verso gli Open Data da parte della Città di Lecce è iniziato nel 2014, quando il focus era ancora sconosciuto alla maggior parte delle Pubbliche Amministrazioni e dei cittadini.

In quell’anno, viene firmato un Protocollo di intesa tra Comune di Lecce e l’Associazione Wikitalia per lo sviluppo e la promozione dei processi di innovazione e Open Government nel Comune di Lecce.

La consapevolezza che gli open data possono diventare il motore di iniziative imprenditoriali e sociali, aiutando le imprese a sviluppare nuovi modelli di business e nuovi mercati nell’economia immateriale, ha spinto l’allora Assessore all’Innovazione Tecnologica, Lavoro e Politiche giovanili del Comune di Lecce Alessandro Dellinoci a proseguire in questa direzione. La Camera di Commercio sottoscrive  un protocollo d’intesa con il Comune su “Open data per lo sviluppo territoriale locale e la promozione dei processi di innovazione” con il quale l’Ente si è impegnato a pubblicare, sul portale dati.comune.lecce, i propri dati economico-statistici   in formato aperto. I dataset pubblicati riguardano in modo particolare la struttura imprenditoriale del Salento, ma anche i marchi e brevetti, i protesti, ecc.

Attraverso l’account Twitter @OpenDataLecce inoltre vengono avviate numerose iniziative, come la campagna #chedativuoi per il censimento dei dati richiesti dalla comunità.

2015 – Nel 2015 La Camera di Commercio di Lecce e il Comune di Lecce lanciano il “Lecce Open Data Contest”, concorso sugli open data aperto alla partecipazione dei cittadini europei maggiorenni, delle Scuole, delle Università e delle imprese, proponendo idee finalizzate al riuso degli Open Data.

Sempre nello stesso anno, viene creato il  team Open Data Operativo (T.O.D.O.) e l’Istituto Deledda di Lecce inserisce su OpenStreetMap le linee urbane dei trasporti pubblici.

Arriva inoltre il premio Nazionale sezione “Trasparenza, condivisione e partecipazione” e il protocollo con Wikimedia Italia per il progetto WIKILOVES MONUMENTS ITALIA.

2016 – Nel 2016 la sezione Comunità sul portale Open data ospita i dati di Inside AirBnb, Web Cam del Salento, Luoghi accessibili dai disabili e barriere architettoniche, modelli 3D dei monumenti di Lecce.

Sempre nello stesso anno il Comune organizza Open Day con oltre 350 partecipanti, durante il quale viene messa in atto la creazione condivisa e partecipata della Mappa della Qualità della Vita di Lecce. Il 2016 è ricco di iniziative, tra cui il secondo Lecce Open Data Contest.

Altro passo importante risiede nella formazione e affiancamento durante la creazione del canale Telegram Polizia Locale Lecce e relativo dataset giornaliero con le segnalazioni sul traffico; viene inoltre creato un elenco in open data dei defibrillatori DAE, all’interno del  Progetto COMUNE  CARDIOPROTETTO.

2017 – Nel 2017 la città di Lecce vince il premio Investire sull’Intelligenza diffusa digitale qualificandosi come  #OpenGovChampion.

E il 2018È ancora tutto da scrivere con OpenRecordz!

Vuoi rendere più open la tua P.A.? Contattaci!

 

 

Grazie a @Piersoft per l’interessante case history 🙂 http://bit.ly/2xcRreu

Clicca qui per accedere ai dataset  della Camera di Commercio di Lecce